top of page

Yoga della Risata

Filosofia

Lo YDR è una pratica unica che combina la risata incondizionata con la respirazione yogica (Pranayama) in quanto la risata produce in automatico una respirazione diaframmatica profonda e corretta.

Nasce nel 1995 dall’intuizione del medico indiano Madan Kataria che il corpo non distingue tra una risata naturale e una indotta, producendo gli stessi effetti benefici per la salute e le relazioni.

Cardine dello YDR è che per ridere non è necessaria la comicità.

La Pratica

Le sessioni di YDR hanno inizio con tecniche dolci di riscaldamento che includono esercizi di stretching, di stimolazione energetica, canto e danza.

Vengono stimolate la giocosità e l’attivazione del diaframma con il conseguente rilascio delle tensioni accumulate nel tempo, utilizzando giochi collaborativi e non competitivi.

Le risate che ne scaturiscono infatti attivano la respirazione diaframmatica aumentando l’apporto di ossigeno.

La sessione raggiunge il suo culmine con la “meditazione della risata” che incoraggia una risata destrutturata per almeno 10 minuti (quella necessaria per attivare effetti benefici e duraturi a livello fisico e dell’umore).

Seguono tecniche di rilassamento guidato.

È possibile praticare lo YDR (principalmente la meditazione della risata) anche da soli dopo aver fatto esperienza nelle sessioni di gruppo.

I Benefici

Lo YDR porta più gioia nella vita di chi lo pratica, aiuta a sviluppare il senso dell’umorismo e coltiva la giocosità tipica dell’infanzia diventando così un potente anti-depressivo.

La respirazione profonda attivata dalla risata diventa un ottimo esercizio per l’apparato cardio-circolatorio e rafforza le difese immunitarie.

Lo YDR genera inoltre un atteggiamento mentale positivo e collaborativo, aumenta l’autostima e le capacità comunicative.

È anche un potente antidolorifico in quanto fa aumentare notevolmente il rilascio di endorfine.

Riduce il livello di ormoni quali il cortisolo e l’epinefrina permettendo così di ridurre lo stress da lavoro, da prestazione, da relazione, ecc.; anche gli attacchi di panico e gli stati d’ansia beneficiano da questa pratica.

È anche utilizzata come pratica per promuovere la pace nel mondo. Il linguaggio della risata è universale, rompe le barriere mentali, crea un clima di autostima e di stima e fiducia verso gli altri.

bottom of page