top of page

Avvertenze

In generale tutti possono praticare lo Yoga della Risata, ma ognuno deve farlo secondo la sua situazione fisico / psichica, tenendo conto di queste avvertenze:

 

Il Percorso Ridente è pensato per stimolare alla pratica dello Yoga della Risata non per competere a chi ride di più. Adeguare quindi la risata e gli esercizi di movimento collegati alla propria condizioni fisica e mentale del momento. Non dovete dimostrare nulla ne a voi ne agli altri!!! Dovete fare gli esercizi proposti in modo che vi risultino gradevoli.

​

Lo Yoga della Risata è' un esercizio aerobico e, come tale, può non essere adatto a tutti, perché comporta uno sforzo fisico e una sollecitazione dell'area intra-addominale. Qualcuno potrebbe trovarsi in condizioni tali da dover prendere qualche precauzione prima di fare pratica.

 

Può essere controindicato per chi soffre di:

qualunque forma di ernia, disturbi cardiaci con dolore al petto (tipo angina), raffreddore persistente con difficoltà respiratorie (attacchi d'asma), ipertensione non controllata, incontinenza urinaria, epilessia, emorroidi ulcerose in stato avanzato, ulcere sanguinanti in qualsiasi parte del corpo, forte mal di testa, sintomi acuti di tosse, raffreddore e febbre.

Chi ha subito interventi chirurgici importanti dovrebbe attendere almeno tre mesi prima di praticare lo Yoga della Risata.

In caso di dubbio, consultate un medico per precauzione.

 

Ulteriori indicazioni

Chi soffre di disturbi cardiaci e ipertensione, ma è stabile se assume farmaci e/o se è in grado di fare una passeggiata per 30 minuti senza presentare alcun sintomo, può praticare lo Yoga della Risata, previo consiglio di qualche specialista. Chi ha subito un intervento di bypass può fare gli esercizi di Yoga della Risata dopo che lo Stress-test dà esito di normalità. La gravidanza è anch'essa una controindicazione; le donne con una anamnesi di emicranie e quelle che si trovano in uno stadio avanzato della gestazione dovrebbero chiedere un consulto medico prima di fare gli esercizi. Chi soffre di disordini psichiatrici di ogni entità può partecipare a una sessione di Yoga della Risata, tranne coloro che hanno perso il contatto con la realtà, per esempio schizofrenici e coloro che sono affetti da iper-mania (la parte maniaca della depressione bipolare).

Sei un operatore di Yoga della Risata e vuoi collaborare / replicare in altro luogo il "Percorso Ridente"? Contattaci!

bottom of page