top of page

 

Percorso Ridente

​

Forniamo in questa pagina alcuni suggerimenti / indicazioni per "avventurarsi" nel Percorso Ridente lungo l'anello stradale della Pineta di Lodrino (BS).

​

Il percorso si snoda per circa 1,6 chilometri all'interno della pineta su strada asfaltata e tranquilla, ma che presenta salite e discese di una certa importanza (un paio di tratti di circa 200 mt con il 15% di pendenza, poco indicate per persone in carrozzina o con grosse difficoltà motorie) e termina al Parco degli Alpini che risulta accessibile. seguendo la numerazione dei cartelli. solo tramite una impegnativa scala alpina non agibile per persone in carrozzina o con grosse difficoltà motorie oppure con impegnativa discesa asfaltata (dove c'è la sbarra) tra il cartello 4 e il cartello 5.

Dal punto di arrivo si può ritornare sui propri passi direttamente al cartello 1 davanti alla Pizzeria Pineta (ex Genzianella) o fare ancora un breve tratto del Sentiero degli Alpini per entrare un po' nel cuore della pineta ritornando poi sui propri passi o rifacendo un pezzo del percorso stradale.

​

Il tempo medio stimato è di circa 60 minuti a passo tranquillo, ma continuo e dedicando un assaggio a ogni proposta ridente.

​

Tutto il percorso è pensato per essere svolto in autonomia leggendo solo i cartelli, anche per chi non ha mai sperimentato lo Yoga della Risata.

​

In ogni caso tutto il percorso è stato riprodotto on line (inquadrare il QR code sul primo cartello all'inizio del percorso), per cui è possibile prenderne visione prima di percorrerlo ed è anche possibile prenotare un accompagnamento online o in presenza.

​

Prima di iniziare il percorso è consigliato di prendere visione delle avvertenze e se ti è possibile, sarebbe gradito che rispondessi al veloce questionario di Come stai? che ti chiediamo poi di compilare di nuovo quando avrai terminato il percorso per rendere evidenti i cambiamenti fisici e mentali nel tuo stato.

​

Qui sotto vedi la mappa con indicato il percorso. Nella pagina cartelli trovi tutti i cartelli letti con un video dove puoi vedere un esempio di come svolgere la proposta ridente.

​

Buona e ridente passeggiata e se ti è piaciuta metti un commento sulla nostra pagina FB

​

Sei un operatore di Yoga della Risata e vuoi collaborare / replicare in altro luogo il "Percorso Ridente"? Contattaci!

  • alt.text.label.Facebook
bottom of page